Olio essenziale bio 100% puro di Finocchio dolce (Foeniculum vulgare var. dulce Mill.)
Parte distillata: parti aeree (frutti)
Molecole aromatiche caratterizzanti: trans-anetolo, limonene
Proprietà principali: Antispasmodico, Carminativo, Stomachico, Rilassante
Uso interno ed esterno
Flacone da 10ml
Originario del bacino mediterraneo, il finocchio dolce è un’apiacea (ombrellifera) che può raggiungere i 2 metri di altezza. È caratterizzato da ombrelle di fiori gialli, foglie piumate e semi oblunghi caratteristici della famiglia botanica.
Produce un olio essenziale dolce e anisato, dall'ottima azione antispasmodica, che si presta ad affrontare disturbi digestivi (tra cui gonfiore addominale e gas intestinali) e del bassoventre. In tutti questi casi, si consiglia di diluire alcune gocce di Finocchio in olio vegetale ed effettuare un piccolo massaggio rotatorio nella zona dolente.
Il consiglio Pranarom: In caso di mestruazioni dolorose e disordini legati alla menopausa, massaggiare sul bassoventre 2 gocce di olio essenziale di finocchio dolce + 2 gocce di estragone + 2 gocce di salvia officinalis + 2 gocce di camomilla romana disciolte in 5 gocce di olio di nocciolo di albicocca. Per gli stessi disturbi, assumere per via orale 4 gocce della stessa miscela (oli essenziali più olio vegetale) diluite in un po’ di miele, 2 volte al giorno, per la durata necessaria al miglioramento.
Attenzione: olio essenziale fotosensibilizzante. Evitare l'applicazione sulla pelle prima di esporsi al sole.