L’assenzio è una pianta dal gusto molto amaro da cui si ricava l’omonimo distillato. Il suo uso è legato soprattutto alla fama di “amica dello stomaco”, cosi definita già in antichità dai medici arabi. Ma è grazie a svariati artisti del XIX secolo che conquista la ribalta grazie a presunte proprietà allucinogene che le regalano il nome di Fata Verde. Allucinazioni che pareva potessero aumentare la creatività, ma che in realtà erano causate da altre erbe impiegate nell’infusione.
Ingredienti: zucchero in cubi, finocchio in semi, anice stellato, coriandolo, miscela di erbe (pezzi di cannella, radice di liquirizia, uva passa dorata (uva passa, agente separatore: olio di girasole), foglie di menta piperita), assenzio (Artemisia absinthium L.) (2%)
Modo d'uso: Versare nella bottiglia circa 600ml (fino al collo di bottiglia) di un buon distillato (grappa, vodka, gin o altro), quindi tappare. Agitare vigorosamente la bottiglia per qualche minuto. Lasciare macerare il tutto per circa 20 giorni in ambiente fresco e buio, agitando di tanto in tanto la bottiglia mantenendola ben chiusa. Filtrare il liquore ottenuto in una bottiglia.
Vaso di vetro con scatola in cartoncino (h 27,5 cm x Ø 10 cm). Mix per preparato 200g.