L’olio di Neem è un olio vegetale non edibile estratto dai semi del Neem (Azadirachta indica oppure Melia azadiractha), un albero sempreverde endemico del subcontinente indiano che è stato introdotto in molte altre aree dei tropici.
L’olio di Neem è il più importante dei prodotti commercialmente disponibili derivati dalla Azadirachta indica, il quale è considerato un albero multiuso per la molteplicità di potenziali utilizzi delle sue parti o derivati.
Utilizzo:
– Nel settore umano, da centinaia di anni per l’eccellente azione antinfiammatoria ed antimicrobica. Può essere utilizzato sulla pelle, come antimicotico e per le sue proprietà eudermiche, idratanti ed emollienti, è ideale per pelli e capelli secchi.
Può essere utilizzato anche per contrastare la forfora e le impurità tipiche dell’acne. Applicarne poche gocce sul viso, infatti, può rivelarsi utile per controllare le manifestazioni tipiche di questo disturbo, quali rossori e prurito. Può contribuire a normalizzare la produzione di sebo.
Ha proprietà eudermiche e dunque può essere impiegato anche in presenza di psoriasi ed eczemi. (NON utilizzare sulle mucose).
– Nel settore agricolo viene utilizzato come ottimo antiparassitario.
– Nel settore veterinario viene impiegato come protettore del pelo degli animali da attacchi di pidocchi, pulci ed altri insetti.
Ingredienti: Melia azadirachta seed oil * da agricoltura biologica
Modo d'uso: Massaggiare direttamente sulla pelle, puro o in combinazione con altri oli vegetali. Per i capelli: utilizzare direttamente sul cuoio capelluto, massaggiando per pochi minuti, disperdere sulle lunghezze preferibilmente inumidite. Lasciar assorbire il prodotto prima del lavaggio dei capelli.
Attenzione: olio denso, tende a solidificare. Una apparente torbidità è quindi normale e seno di naturalità, così come il forte odore caratteristico.
Flacone da 100 ml