Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Julia Lawless, Enciclopedia degli oli essenziali, Tecniche nuove

Una panoramica su oltre 600 oli essenziali

21,90
21,90

Quando sbucciamo un’arancia, passeggiamo in un roseto, oppure sfreghiamo tra le mani un rametto di lavanda siamo tutti consapevoli del particolare profumo di quella pianta. Ma che cosa percepiamo esattamente come profumo? Si tratta in genere degli oli essenziali, che conferiscono a erbe e spezie il loro specifico aroma e profumo, a fiori e frutti la loro fragranza. L’affascinante mondo degli oli essenziali è l’argomento di questa singolare enciclopedia: la prima parte è un’introduzione generale alle sostanze aromatiche e illustra il mutamento del loro ruolo nel corso della storia, a partire dalla loro funzione rituale nelle civiltà antiche, attraverso l’alchimia medievale, fino a giungere alle loro attuali applicazioni in aromaterapia, erboristeria e profumeria.
La seconda parte si presenta come una panoramica di ampio respiro su oltre 600 oli essenziali, organizzata in ordine alfabetico secondo il nome comune delle piante da cui si ricavano gli oli. Le dettagliate informazioni su ciascun olio comprendono l’origine botanica, la tradizione erboristica/popolare, le caratteristiche olfattive, i costituenti principali e il grado di sicurezza, nonché gli impieghi domestici e commerciali. Il libro si presta ad un triplice approccio:

  • può essere utilizzato come sintetica guida di riferimento per un’ampia gamma di piante aromatiche e oli essenziali, in modo simile al tradizionale erbario;
  • può servire come manuale per uso individuale, in quanto illustra come impiegare in casa gli oli aromaterapeutici nel trattamento dei disturbi più comuni e per star meglio;
  • può essere letto dall’inizio alla fine come una trattazione di ampia portata sugli oli essenziali, descritti nei loro molteplici aspetti.

 

AUTORE: Julia Lawless, il suo interesse per gli oli essenziali risale all'infanzia, quando gli studi della madre, laureata in biochimica, si focalizzarono su di essi. Ha studiato Erboristeria occidentale e tibetana ed è membro della Federazione Internazionale di Aromaterapeuti. 

 

Edizione italiana, 324 pp.

Le recensioni dei nostri clienti

Vedi tutti i feedback