Cucina vegetariana con gli oli essenziali
di Marc Ivo Böhning, Il Ciliegio
Il prodotto non è attualmente disponibile per l'acquisto.
L’opera è un ricettario di 17 piatti della cucina vegetariana, preparati anche senza latticini, glutine o entrambi questi componenti. Piatti da realizzare utilizzando gli oli essenziali venduti solitamente in erboristeria.
La prima parte del testo si compone di 3 brevi capitoli. Il primo riguarda le precauzioni da adottare quando si maneggiano gli oli essenziali in cucina. Il secondo è incentrato sui trucchi da seguire per impiegare al meglio questi aromi nella preparazione dei piatti e nel terzo l’autore ne descrive le proprietà terapeutiche.
Le 17 ricette sono così suddivise: 3 antipasti/aperitivi, 2 contorni, 5 piatti principali, 1 riso, 3 dolci, 2 spuntini e 1 caffè.
Per ogni ricetta è presente una breve descrizione dell’olio essenziale da utilizzare con un cenno alla sua storia e alle sue proprietà, dopo di che vengono elencati gli ingredienti, l’iter di preparazione, un suggerimento da seguire nella realizzazione del piatto, il numero di persone a cui la ricetta è destinata e il tempo di cottura/realizzazione.
L'autore: Marc Ivo Böhning, nato e residente in Svizzera, è uno specialista di aromaterapia. La sua conoscenza e la passione per questa disciplina si manifestano in ogni aspetto della sua vita. Fisioterapista, naturopata, consulente e ricercatore, ha esercitato negli ospedali, nelle carceri e in ambito sportivo. Attualmente svolge la propria attività in uno studio privato.
Edizioni Il ciliegio, 104 pp.